E’ una rivista fondata (1991) da Angelo Vigliotti, dottore in Medicina e in Psicologia. Quest’anno è il 30° anno dalla fondazione e la rivista diventa l’organo ufficiale della AIDAS – DSG a partire dal numero monotematico o da altri supplementi che saranno redatti nel 2021, secondo l’orientamento della grafica simbolizzata.
E’ una rivista di medicina, psicologia e scienze umane. In particolare ha studiato il gesto grafico e l’analisi della scrittura e del disegno per capire la personalità, stimolare una efficace prevenzione sia a livello individuale che collettivo e aiutare a sviluppare una crescita personale consapevole e una relazione sociale responsabile.
Esce una volta all’anno. Può avere dei supplementi di approfondimento monotematici. Per ora la rivista ha due numeri in ritardo. Nel 2020 è uscito il numero 27 del 29° anno della fondazione.
I titoli della rivista già usciti sono i seguenti. In futuro se sarà possibile ogni numero sarà messo in relazione a un pdf che porterà tutti i contenuti della rivista. Per ora il pdf accluso è solo sull’ultimo numero ( il cervello empatico: lettera “M” ed “m” anno 29 – n° 27 – 2020)
Anoressia e bulimia: morire per vivere (anno 1- n° 1 – 1991)
Alle origini della dipendenza…il cerchio, la spada, il piacere
Possessione….. la via che percorre se stessa.
I demoni del nostro tempo
Il complesso di inferiorità
La via dell’apprendimento…. Il chiaro e lo scuro
Emozioni e scrittura
Complesso di superiorità
Il suicidio
L’enigma del suicidio
Perizia grafologica
Adolescenza inquieta
Grafoenneagramma
Violenza nell’infanzia
Gli adolescenti ribelli. Bulli e/o vittime
Vademecum del grafologo giudiziario
Grafometria
Sentenze in materia di perizia grafica (dal 2000 al 2011)
Autopsia Psicologia con l’analisi della scrittura
- Studio grafologico peritale sull’incapacità di intendere e di volere
- Grafopatologia delle dipendenze chimiche e psichiche
- Jack London Il richiamo della foresta, Zanna bianca- memoria e oblio- attraverso la scrittura
- I 3 cervelli in grafologia
24.. Grandi uomini vegetariani. Alcune analisi grafologiche. - Genio e Follia. Studio grafopatologico (anno 27 – n° 25 – 2018)
- La firma. Studio grafologico e grafopatologico (anno 28 – n° 26 – 2019)
- Il cervello Empatico: lettera “M” – “ m ” (anno 29 – n°27 – 2020) (SCARICA PDF)
Autorizzazione: Tribunale di Prato n° 171 del 05.03.1991
Stampa: Supergrafica – Prato
Il direttore responsabile della rivista è il dott. Vigliotti Angelo, come deliberato dall’ordine dei giornalisti – consiglio regionale della Toscana – nella riunione del 12 febbraio 2008, ai sensi dell’art. 28 della legge 3.2.1963 n° 69. Con decorrenza 12 febbraio 2008 il dott. Vigliotti Angelo è stato iscritto nell’elenco speciale dei direttori responsabili dei periodici o riviste, a carattere tecnico, professionale o scientifico, annesso all’albo dei giornalisti.